ACLE ha riassunto nell’acronimo R.E.A.L. (Rational Emotional Affective Learning) l’impianto teorico su cui sono basate tutte le attività rivolte ai docenti e ai giovani. L’ approccio umanistico affettivo ha il grande vantaggio di motivare la volontà di apprendere e fissare l’esperienza nella memoria a lungo termine, stimolando la sinergia tra discente e docente.
ACLE collabora con i gruppi editoriali Eli Edizioni, Editrice La Scuola, Modern Languages e La Spiga (che hanno pubblicato materiale didattico appositamente concepito a sostegno del P.O.F) e con Trinity College London, British Council, LEND, TESOL e RAI Educational. L’ACLE, attraverso l’English Teaching THEATRINO, i progetti CITY CAMPS e SUMMER CAMPS ed i corsi di FORMAZIONE per docenti, mira all’insegnamento della lingua straniera in un contesto di educazione globale.
L’ACLE è nata il 22 dicembre 1998 come Associazione non a scopo di lucro e prevede nel suo statuto la promozione l’apprendimento delle lingue straniere attraverso metodologie innovative e dell’interculturalità tra i giovani.
L’ACLE ha ottenuto il 21 giugno 2006 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.), l’accreditamento come previsto dal D.M. n°177/2000 per la formazione docenti, ed esplica la sua attività su tutto il territorio nazionale a favore di docenti e studenti, avvalendosi di formatori ed esperti madrelingua provenienti in gran parte dalla Gran Bretagna, Stati Uniti e Australia.
ACLE ha improntato la ricerca e i progetti sulle più recenti scoperte della neurolinguistica, della glottodidattica e della pedagogia umanistica (Le Doux, Greenspan, Gardner, Goleman, Damasio, Titone, Hasher) che sostengono l’insegnamento e l’acquisizione della lingua attraverso un approccio dinamico e affettivo.