Obiettivi
L’approccio CLIL applicato nei workshops dell’Acle permette di conseguire i seguenti obiettivi :
- Creare un’immersione in contesti d’apprendimento stimolanti ed innovativi
- Assimilare le strutture e le funzioni linguistiche in modo semplice e naturale
- Utilizzare competenze linguistiche acquisite
- Comunicare in L2 con maggiore fiducia nelle proprie capacità collegandole ad attività pratiche
- Utilizzare l’inglese con maggiore spontaneità, affrancando gli studenti da pudori ed imbarazzi
- Aumentare la consapevolezza interculturaleIl programma è strutturato in base all’età e ai livelli B1, B2, C1 del CEFR Europeo (Common European Framework of Reference for language).
Classi coinvolte: Tutte le classi della scuola secondaria di II grado.
Durata
Ogni workshop dura 120 minuti.
Workshop leader
Un tutor madrelingua inglese formato dall’ACLE, seguendo l’approccio umanistico-affettivo R.E.A.L. (Rational, Emotional, Affective Learning) specializzato nell’animazione di workshops linguistici a scopo didattico.
Ricaduta
Come Follow-up potete proporre i City Camps o i Summer Camps che, durante la pausa estiva, incentivano i vostri studenti ad esprimersi in inglese come se partecipassero ad una nuova e coinvolgente vacanza-studio full immersion in England!
Ubicazione
Si richiede di ubicare gli interventi in un’aula (l’Aula Magna oppure l’Aula Lim per poter utilizzare il nostro videoproiettore) che resterà a disposizione dell’animatore per tutta la durata del progetto. Le classi coinvolte affluiranno seguendo gli orari presaccordioniliti. Acle potrebbe chiedere l’uso di spazi esterni, come il cortile della scuola se disponibile..