Con il Patrocinio di
e con la collaborazione della V Commisione Capitolina Politiche Sociali e della Salute
dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Sala della Protomoteca
Palazzo Senatorio
Piazza del Campidoglio 1 – Roma
nell’ambito del Convegno
“Le Buone Pratiche che generano Qualità e Benessere nella Scuola”
Condividi la tua esperienza, partecipa al cambiamento!
Il convegno, in collaborazione con la Presidenza della V Commissione Politiche Sociali e della Salute di Roma Capitale, e con il Patrocinio dell’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale, nasce dalla convinzione che le buone pratiche scolastiche siano in grado di rendere il processo di crescita ed apprendimento degli studenti sereno e fruttuoso e di contribuire ad arginare il fenomeno della dispersione scolastica. Rappresentanti del mondo della scuola, della politica, delle istituzioni, della letteratura forniranno importanti spunti di riflessione in base alla propria esperienza professionale.
Sono previsti interventi di:
On. Erica Battaglia – Presidente Commissione Politiche Sociali e delle Salute di Roma Capitale,
On. Laura Coccia – Parlamentare del Partito Democratico,
Dott. Arrigo Speziali – Direttore Didattico Associazione Culturale ACLE,
Dott. Valerio Barletta – Presidente XIV Municipio di Roma,
Prof. Francesco Dell’Oro – Responsabile del Servizio Orientamento Scolastico del Comune di Milano,
Dott.ssa Patrizia De Socio – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Scolastico M.I.U.R.,
Dott.ssa Rossella Gianfagna – Dirigente Scolastico “IV Circolo Didattico”, Campobasso – Promotrice del Progetto “Scuola Senza Zaino”,
Dott.ssa Gisella Langè – Dirigente Tecnico di Lingue straniere M.I.U.R., Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia,
Dott.ssa Nicoletta Biferale – Dirigente Scolastico I.C. “Via Bravetta” di Roma,
Prof. Tommaso Travaglino – Autore del libro “ La Scuola Bocciata. Viaggio nel lucido delirio della Scuola italiana” (Dissensi 2014).
Nel corso del convegno avverrà inoltre la premiazione della prima edizione del “PREMIO IL CUORE DELL’ACLE”, concorso nazionale che premia docenti, studenti, genitori, dirigenti scolastici, pubbliche amministrazioni per progetti volti a favorire il benessere, l’educazione, la partecipazione e la condivisione attiva di tutti i protagonisti della vita scolastica.
La partecipazione, sostenuta dall’ACLE, è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria. Per i docenti è’ possibile usufruire dell’esonero dall’insegnamento per aggiornamento. Per iscriversi vi chiediamo cortesemente di compilare il modulo allegato cliccando sul pulsante ISCRIVITI.
Questo concorso, alla sua prima edizione, intende conferire un premio a tutti i protagonisti della vita scolastica che si siano contraddistinti per buone pratiche, che abbiano contribuito a migliorare il benessere, l’apprendimento, l’integrazione culturale e sociale, la didattica, lo scambio con il mondo produttivo nel corso dell’a.s. 2013/14.